Cuore e Salute: progetto di cardioprotezione nella scuola

Cuore e Salute: progetto di cardioprotezione nella scuola

L’associazione Cuore e Salute di Avigliano comunica i risultati dell’evento tenutosi il 17 gennaio scorso, presso il plesso scolastico Carlucci di Ruoti, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Baragiano.

Durante la mattinata si è proceduto alla consegna degli attestati per l’abilitazione all’uso del DAE, formazione donata dall’associazione Cuore e Salute; di 1 kit didattico per l’addestramento alle manovre di primo soccorso ( manichino adulto – bambino per l’esercitazione alla rianimazione cardio – polmonare, un defibrillatore didattico e un simulatore per l’addestramento alla manovra di Heimlich).

Il progetto di cardioprotezione nella scuola, presentato all’istituto di Ruoti all’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, prevede la formazione di docenti, collaboratori scolastici e personale amministrativo. Gli obiettivi sono:
1) formare gli insegnanti e consegnare il materiale didattico per l’insegnamento teorico delle manovre di primo soccorso;
2) accompagnarli all’insegnamento e alla formazione degli alunni a tali manovre;
3) la presenza continua all’interno dell’istituto di personale addestrato
4) estendere tale formazione alle famiglie.

Ogni anno in Italia, circa 70000 sono vittime di arresto cardiaco improvviso. In pratica, una città di medie dimensioni che scompare. La quasi totalità di questi tragici eventi si verifica lontano dalle strutture sanitarie e nel 70% dei casi avviene in presenza di altre persone.
L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque in qualunque momento e in qualunque posto, può essere combattuto solo entro i primi minuti praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore, un apparecchio semplice e sicuro.

 

Viviana Caruso

Post author