CSV Basilicata e Beni Comuni: al via i laboratori di progettazione

CSV Basilicata e Beni Comuni: al via i laboratori di progettazione

Il CSV Basilicata organizza due laboratori per la “Progettazione di interventi di rigenerazione di Beni Comuni abbandonati o sottoutilizzati”.

I laboratori si inseriscono nell’obiettivo, caro al CSV, della valorizzazione dei Beni Comuni, sul quale CSV Basilicata ha già intrapreso diverse attività: il progetto “Magna Charta del Volontariato Culturale al Sud”,  per la messa in rete, il riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione dell’attività del volontariato nell’ambito del patrimonio culturale e le “Azioni di accompagnamento ai processi partecipativi per l’adozione del Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei Beni Comuni”.

Sulla tutela dei Beni Comuni CSV Basilicata è impegnato già da diversi anni con azioni di promozione della cittadinanza attiva, rivolte alle Associazioni e alle Amministrazioni Comunali della Basilicata che intendono avviare buone pratiche di partecipazione finalizzate alla cura e/o alla rigenerazione dei Beni Comuni.

I due laboratori mireranno a focalizzare il significato di Bene Comune, a fornire esempi di percorsi virtuosi e buone pratiche di rigenerazione leggera di Beni Comuni, in ambito nazionale ed internazionale, e ad avviare un percorso progettuale pratico.

I percorsi laboratoriali, organizzati in due giornate ciascuno, saranno condotti da Gerardo Sassano, architetto dello studio Volumezero (www.volumezero.eu) e cultore della materia in Sociologia Urbana presso l’Università degli studi della Basilicata, che da anni si occupa attivamente di progetti di rigenerazione dello spazio pubblico e dei Beni Comuni e di percorsi di coinvolgimento della comunità.

La prima giornata dei laboratori si terrà, per i territori del Marmo Platano Melandro, Alto Basento e Potenza, presso la Biblioteca Comunale “L. Ostuni” di Tito (Pz), il 26 giugno alle 16:30. Per il territorio Bradano Medio Basento l’appuntamento è il 4 luglio, alle 16:30, presso Palazzo Materi a Grassano (Mt).

Le date degli appuntamenti successivi saranno decise nel corso di questi incontri.

Clicca qui per il programma completo della prima giornata

sonia salicone

Post author