Corso formativo “Impariamo a stare insieme: il gruppo e le sue dinamiche”

Corso formativo “Impariamo a stare insieme: il gruppo e le sue dinamiche”

“Impariamo a stare insieme: il gruppo e le sue dinamiche” è il titolo del prossimo corso organizzato dal CSV Basilicata a Rionero in Vulture.

Si tratta di un percorso della durata complessiva di 9 ore da realizzarsi nel corso di tre step  il primo dei quali è previsto per mercoledi 4 marzo dalle 16,00 alle 19,00. Gli altri due appuntamenti sono previsti l’11 e il 18 marzo allo stesso orario.

L’attività è rivolta a tutti quei volontari che operano nelle OdV  che hanno desiderio di apprendere le modalità e le strategie dello “stare insieme” ma anche a tutti gli aspiranti volontari che intendono misurarsi con un gruppo associativo.

Gli obiettivi da perseguire sono:

  • Far comprendere ai volontari tutti i processi di creazione e gestione del gruppo di volontariato;
  • Formare i volontari alla conoscenza e utilizzo delle tecniche di risoluzione di divergenze e conflittualità;
  • Formare i volontari alle politiche e pratiche di inclusione e accoglienza dei volontari in una ottica di crescita delle persone

Queste le tematiche che saranno affrontate:

  • l gruppo di volontariato;
  • Le dinamiche conflittuali e divergenti;
  • Le strategie di risoluzione: problem finding; problem solving, condivisione delle soluzioni.
  • Le politiche di inclusione e accoglienza dei nuovi volontari

Le lezioni saranno tenute  da Nicola Coviello esperto in dinamiche di gruppo con particolare attenzione alla realtà del volontariato e si svolgeranno presso la sala Mimosa dell’ IRCCS CROB in via Padre Pio 1 a Rionero in Vulture.

E’ possibile manifestare il proprio interesse alla partecipazione compilando l’apposita scheda di iscrizione entro il 28 febbraio 2020.

Per ulteriori informazioni di dettaglio è opportuno scrivere a felicia.danna@csvbasilicata.it o telefonare al numero 0971.274477.

Viviana Caruso

Post author