Corso di formazione “Gusto & Ben-essere”

Corso di formazione “Gusto & Ben-essere”

È in partenza a partire dal prossimo 29 ottobre il percorso formativo di mission “Gusto & Ben-essere” organizzato dal  CSV Basilicata. L’attività prende spunto da una richiesta dell’Auser di Lauria che attraverso tale percorso intende formare i volontari su un tema cruciale nella ricerca del benessere personale: il rapporto con il cibo.

Naturalmente le tematiche sono focalizzate su aspetti che riguardano l’assunzione di corretti stili di vita nell’età adulta per poter essere di aiuto alle persone anziane in generale e a quelle che frequentano i laboratori di comunità Auser.

La sfida si gioca proprio sulla consapevolezza che “siamo ciò che mangiamo” e che siamo responsabili della propria salute cosi come del proprio territorio nella convinzione che il legame tra cibo e territorio diventi uno dei grandi temi di questo millennio.

Ecco i contenuti:

  1. Rapporto tra alimentazione e salute nell’età anziana anche in presenza di problemi di salute;
  2. Il valore della prevenzione attraverso il cibo;
  3. La gerontologia come sistema di valutazione del benessere anziano;
  4. Alimentazione equilibrata ed istruzioni per una longevità in salute;
  5. Legame tra cibo e territorio;
  6. Trasmissione della memoria storica

Le lezioni saranno tenute dal dott. Giovanni Canora Esperto Dietista Presidente del Centro Studi SCHOLA MEDICA SALERNITANA,  dal dott. Nicola Di Novella Farmacista – Cultore della materia attraverso la sua collaborazione costante con l’Orto Botanico di Napoli e della sua Stazione sperimentale sulle piante officinali e con il Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università Federico II di Napoli e dalla dott.ssa Federica Mastroianni Esperta di Comunicazione.

Gli incontri avranno una durata di 3 ore ciascuno; il primo avrà inizio lunedi 29 ottobre alle 16,30  presso la sede AUSER in Piazza Carlo Viceconti 36; in quella occasione sarà deciso il calendario definitivo.

Per ulteriori info di dettaglio è opportuno inoltrare una mail a formazione@csvbasilicata.it o felicia.danna@csvbasilicata.it oppure telefonare al numero 0971.274477

 

Viviana Caruso

Post author