Corso Braille

Richiesta di partecipazione entro il 12 giugno
L’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione provinciale di Matera promuove un corso di apprendimento del metodo di lettura e scrittura Braille il 16 giugno 2014, alle ore 9.30.

Il corso è rivolto ad insegnanti di sostegno curriculari, educatori socio assistenziali, familiari e tutti coloro che intendono approfondire le tematiche inerenti l’oggetto del corso . Avrà una durata complessiva di n. 45 ore, da svolgersi in 18 incontri e si terrà presso la sede sezionale U.I.C.I. di Matera.

Sarà suddiviso in tre macrosezioni: alfabeto, simbologia della matematica e principi di tiflopedagogia con il seguente programma:

• prerequisiti per l’apprendimento del Braille e presentazione dei principali ausili tiflodidattici;

• metodologia e didattica della scrittura e lettura;

• presentazione del codice, scrittura con la tavoletta ed esercitazioni di lettura;

• uso della dattilo-Braille;

• il ruolo dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti nell’integrazione scolastica, sociale e culturale degli alunni ciechi e ipovedenti gravi, cenni sulla legislazione ed illustrazione della rete dei servizi socio-sanitari ed educativi disponibili sul territorio.

Al termine del Corso, sarà rilasciato ai corsisti che non avranno superato il limite di assenze consentito stabilito in ore 10, l’attestato di partecipazione nel quale sarà riportato il tema del Corso ed il numero delle ore di aggiornamento effettivamente svolte dal corsista.

Gli interessati devono compilare la richiesta di partecipazione su apposito modello disponibile c/o la sede sezionale U.I.C.I. di Matera – Via T. Tasso n. 5, al quale deve essere allegata la seguente documentazione:
• curriculum vitae in formato europeo;
• copia di un documento di identità in corso di validità.

La documentazione dovrà pervenire alla U.I.C.I., sezione provinciale di Matera, entro le ore 12.00 del giorno 12 giugno 2014 nei modi indicati:
– posta al seguente indirizzo: U.I.C.I. sezione provinciale di Matera – Via T. Tasso n. 5 – 75100 MATERA
– consegna a mano
– e mail al seguente indirizzo: uicmt@uiciechi.it

Qualora pervengano più di 20 richieste, si provvederà a stilare una graduatoria di merito sulla base dei titoli posseduti e l’esperienza maturata nell’ambito della disabilità visiva.

Gli ammessi alla frequenza del corso dovranno versare, pena l’esclusione, una quota di partecipazione pari a € 100,00.
Ad ogni corsista sarà consegnato, per la durata del corso, n. 1 kit didattico.

Per ulteriori informazioni: dal lunedì al venerdì – ore 09.30/12.00, segreteria U.I.C.I. sezione Provinciale di Matera – via T. Tasso n. 5 – 75100 MATERA – tel. 0835333542 – fax 08351970069 – e mail uicmt@uiciechi.it

Viviana Caruso

Post author