Codice del Terzo settore: un seminario per far luce sulle novità legislative

Codice del Terzo settore: un seminario per far luce sulle novità legislative

Mercoledì 20 dicembre, a partire dalle 9.00, nella Casa del Volontariato in via Sicilia a Potenza, il CSV Basilicata, con la collaborazione di CSVnet e del Forum del Terzo Settore, organizza un seminario di approfondimento per far luce sulle novità legislative previste dal “Codice del Terzo Settore”.

Il decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 (pubblicato in G.U. n. 179 il 3 agosto 2017), definito  “Codice del Terzo Settore”, apre infatti una nuova stagione per gli enti che appartengono al Terzo Settore e in particolare per le organizzazioni di volontariato. Si tratta di una fase molto importante che prevede una riunificazione del Settore e di tutte le tipologie associative, per la prima volta sotto un Codice unico.

Tante le novità per chi opera nello spirito della solidarietà e della responsabilità per il progresso civile, sociale e culturale del Paese. Tanti anche gli interrogativi, legati a dubbi interpretativi e a difficoltà applicative, in una fase che è ancora di transizione e di organizzazione. Il Codice, infatti,  per funzionare avrà bisogno di ben 20 decreti ministeriali attuativi.

L’incontro, rivolto a tutte le organizzazioni del Terzo Settore della Basilicata interessate (Odv, Aps, Onlus, Enti filantropici, Fondazioni, ecc.), nasce proprio con la finalità di fare il punto della situazione e rappresenta un’importante occasione per comunicare e chiarire i “punti fermi” di questa fase.

Dopo la prima parte di approfondimento, è previsto un momento di confronto con professionisti ed esperti del settore, a cui sarà possibile porre domande e chiedere delucidazioni sui temi trattati.

Programma della giornata:

 

Seminario di approfondimento 
ore 9.00 – 12.00

Interverranno:
Leonardo Vita – Consigliere CSVnet e Presidente CSV Basilicata
Luca Degani – Avvocato e Consulente di CSVnet
Marcello Pittella – Presidente Regione Basilicata
Paolo Simmarano – Forum Terzo Settore di Basilicata

Coordina: Tina Paggi – Direttore CSV Basilicata

Programma:
ore   9.00 Registrazione partecipanti
ore   9.15 Inizio dei lavori
ore 11.30 Domande del pubblico
ore 12.00 Conclusioni

Focus sul nuovo statuto di CSV Basilicata ETS
dalle 12.15 alle 13.45

a cura di:
Leonardo Vita e Luca Degani

 

Post author