PROROGA RICERCA ESPERTI PER PROPOSTA SCUOLA-VOLONTARIATO 2015-2016

Scadenza: 19/10/2015 
Il CSV Basilicata ha prorograto al 19/10/2015, la scadenza dei termini dell’Avviso Pubblico per la costituzione di “Elenchi di Esperti” nell’ambito della Proposta Scuola-Volontariato 2015-2016. La proposta, il cui titolo di quest’anno è Cittadini di Sana e Libera Costituzione si rivolge agli studenti di Basilicata degli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado.
La Proposta 2014/2015 si ispira a due problematiche di grande attualità nelle società contemporanee, riassumibili nei due seguenti binomi tematici: “Sicurezza e Libertà”, “Sviluppo e Salute”.
Gli Elenchi di Esperti riguardano i seguenti ambiti:

– Elenco Esperti Junior su “Sicurezza e Libertà”
– Elenco Esperti Junior su “Sviluppo e Salute”
– Elenco Esperti Senior su “Sicurezza e Libertà”
– Elenco Esperti Senior su “Sviluppo e Salute”

I suddetti Elenchi non comporteranno, per coloro che vi sono inseriti, alcun diritto al conferimento di incarichi. L’iniziativa ha, infatti, l’obiettivo principale di agevolare il CSV Basilicata nella individuazione dei collaboratori più idonei alla realizzazione di attività che richiedono competenze non disponibili all’interno della Struttura.

Alla data di presentazione della domanda di partecipazione gli Esperti da inserire negli Elenchi dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

Requisiti generali:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea;
  • perfetta conoscenza e padronanza della lingua italiana (per i soli cittadini di altri Paesi UE);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica a ricoprire l’incarico.

Requisiti specifici Esperti Junior

  • laurea, triennale o magistrale, conseguita o in via di conseguimento, presso Università italiane o estere i cui titoli siano riconosciuti equipollenti in base ad accordi internazionali o norme di legge;
  • esperienza, minimo triennale, nella tematica dell’Elenco nel quale si chiede l’inserimento, con referenze documentate dall’Organizzazione di Volontariato (OdV) che inoltrerà, ai sensi del successivo art. 4, l’istanza di inserimento nell’Elenco di riferimento.

 Requisiti specifici Esperti Senior

  • laurea magistrale, conseguita presso Università italiane o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali o norme di legge;
  • esperienza, minimo quinquennale, nella tematica dell’Elenco nel quale si chiede l’inserimento, con referenze documentate dall’Organizzazione di Volontariato (OdV) che inoltrerà, ai sensi del successivo art. 4, l’istanza di inserimento nell’Elenco di riferimento.

Per la formulazione delle istanze dovrà essere utilizzato il format di domanda di cui all’Allegato A, nel format di domanda, il candidato dovrà dichiarare il possesso dei requisiti di ammissione di cui all’articolo 3 del presente Avviso, indicare l’Elenco nel quale chiede l’inserimento e i titoli di studio posseduti.
L’istanza di iscrizione dovrà essere trasmessa dal Legale Rappresentante dell’OdV di riferimento, entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 19/10/2015, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo csvbasilicata@pec.it o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo CSV Basilicata – Via Sicilia, snc – 85100 Potenza. Nell’oggetto della PEC o sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Iscrizione Elenco Esperti Proposta Scuola-Volontariato 2015-2016”.
Scarica Avviso Completo (.doc)
Scarica allegato A (.doc)

Post author