Area Formazione: Formare per crescere nel volontariato

Area Formazione: Formare per crescere nel volontariato

Il 19 ottobre partirà il percorso di mission “Formare per crescere nel volontariato” organizzato dal CSV Basilicata su richiesta dell’associazione SIRIO.

L’attività formativa della durata complessiva di 24 ore si svolgerà a Vietri di Potenza presso il Laboratorio di Comunità in Piazza dell’Emigrante. Lo scopo è quello di riscoprirei valori del volontariato approfondendo la conoscenza delle emergenze sociali del territorio in cui il laboratorio di comunità opererà.

La formazione per i volontari dell’intera partnership di progetto (Sirio – Protezione civile di Savoia di Lucania, Protezione civile di Vietri di Potenza, Famiglie in cammino e Centro di Eccellenza Michele Rotundo di Sasso di Castalda) è finalizzata a rafforzare le competenze dell’essere volontari e a comprendere le modalità di gestione delle emozioni.

Le lezioni saranno tenute dalle psicologhe Chiara Sassano e Faustina Mangone con la presenza del CSV Basilicata nella giornata di apertura dell’attività.

Questi i temi da trattare nel corso degli incontri:

  1. Il ruolo del volontariato nella gestione delle emergenze sociali e nel welfare locale
  2. L’ambito socio territoriale n. 3
  3. Il laboratorio di comunità
  4. Gestire le emozioni

Il calendario è il seguente:  19-26-ottobre e 9 – 16-22-30 novembre dalle 15,30 alle 19,30

Per ulteriori info di dettaglio è opportuno inoltrare una mail a formazione@csvbasilicata.it o felicia.danna@csvbasilicata.it oppure telefonare al numero 0971.274477

 

Post author