Il 19 ottobre partirà il percorso di mission “Formare per crescere nel volontariato” organizzato dal CSV Basilicata su richiesta dell’associazione SIRIO.
L’attività formativa della durata complessiva di 24 ore si svolgerà a Vietri di Potenza presso il Laboratorio di Comunità in Piazza dell’Emigrante. Lo scopo è quello di riscoprirei valori del volontariato approfondendo la conoscenza delle emergenze sociali del territorio in cui il laboratorio di comunità opererà.
La formazione per i volontari dell’intera partnership di progetto (Sirio – Protezione civile di Savoia di Lucania, Protezione civile di Vietri di Potenza, Famiglie in cammino e Centro di Eccellenza Michele Rotundo di Sasso di Castalda) è finalizzata a rafforzare le competenze dell’essere volontari e a comprendere le modalità di gestione delle emozioni.
Le lezioni saranno tenute dalle psicologhe Chiara Sassano e Faustina Mangone con la presenza del CSV Basilicata nella giornata di apertura dell’attività.
Questi i temi da trattare nel corso degli incontri:
- Il ruolo del volontariato nella gestione delle emergenze sociali e nel welfare locale
- L’ambito socio territoriale n. 3
- Il laboratorio di comunità
- Gestire le emozioni
Il calendario è il seguente: 19-26-ottobre e 9 – 16-22-30 novembre dalle 15,30 alle 19,30
Per ulteriori info di dettaglio è opportuno inoltrare una mail a formazione@csvbasilicata.it o felicia.danna@csvbasilicata.it oppure telefonare al numero 0971.274477