Adeguarsi alla Riforma: il servizio del CSVB a supporto degli Enti

Adeguarsi alla Riforma: il servizio del CSVB a supporto degli Enti

CSV Basilicata, al fine di supportare gli enti nella revisione del proprio statuto sulla base delle norme previste dal Codice del Terzo Settore, mette a disposizione il servizio “Adeguarsi alla Riforma”: azioni e strumenti, tra loro integrati, di informazione, consulenza e accompagnamento.
Il servizio messo a disposizione sarà dedicato a tre tipologie di enti, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai relativi Registri regionali e le Onlus iscritte all’Anagrafe delle Onlus.

Di seguito le diverse attività e gli strumenti messi a disposizione:

INCONTRI INTRODUTTIVI TERRITORIALI
Gli incontri introduttivi sono finalizzati ad orientare le ODV, le APS e le Onlus nei confronti degli adempimenti relativi agli adeguamenti statutari e ai servizi di consulenza a distanza e/o accompagnamento, offerti dal CSV Basilicata. Al momento sono stati organizzati i seguenti incontri territoriali:
Grassano: 27 marzo 2019, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso la Sala del Consiglio comunale
Rapolla: 28 marzo 2019, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso la sede dell’ex Municipio P.zza Garibaldi
Villa d’Agri: 2 aprile 2019
Brienza: 5 aprile 2019

CONSULENZA A DISTANZA
Il servizio consente all’ente di modificare il proprio statuto utilizzando la documentazione aggiornata e gli appositi strumenti che CSV Basilicata pubblicherà sul proprio sito web e chiedendo ai consulenti del CSV di verificare la congruenza delle modifiche apportate, attraverso un confronto, telefonico o tramite mail, fino alla definitiva formulazione delle modifiche.

ACCOMPAGNAMENTO
Il servizio è rivolto agli enti che pensano di voler andare oltre l’adeguamento obbligatorio e prendere in considerazione la possibilità di optare per una diversa tipologia di ente di Terzo settore, es. da ODV ad APS e viceversa, da Onlus ad APS … e che, pertanto, necessitano di approfondire l’analisi del proprio statuto.
Il servizio si articola in un paio di incontri, presso le sedi del CSV, tra alcuni membri del Consiglio Direttivo dell’ente e due consulenti del CSV Basilicata, quello legale e quello fiscale, finalizzati alla formulazione delle modifiche più opportune per l’ente di riferimento e adeguate alle specifiche indicazioni del Codice del Terzo Settore.

Allo scopo di ottimizzare i pochi mesi a disposizione, le ODV, le APS e le Onlus di Basilicata sono invitate a partecipare agli incontri introduttivi e a prendere contatto con l’ufficio Consulenza, telefonando ai seguenti numeri: 0971 274477 (per la provincia di Potenza), 0835 346167 (per la provincia di Matera), oppure inoltrando una mail al seguente indirizzo: adeguamentostatuti@csvbasilicata.it, oppure ancora compilando sul sito il modulo di richiesta consulenza.

Cristiana Corrado

Post author