A settembre nuovo corso di formazione “Adempimenti sulla sicurezza”

A settembre nuovo corso di formazione “Adempimenti sulla sicurezza”

Il CSV di Basilicata, considerata l’importanza delle tematiche trattate, organizza, anche per il mese di settembre 2018 (data da definire), il Corso di Formazione “Adempimenti sulla sicurezza”. Il corso sarà dedicato alle organizzazioni di volontariato aventi sede legale in Basilicata, al fine di favorire l’assolvimento degli obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza di cui al D.lgs. 9/4/2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni, cui anche le organizzazioni di volontariato sono tenute. 

Il Corso si articolerà in un primo step dedicato al “Rischio basso” della durata di 16 ore suddivise in n. 4 lezioni, della durata di 4 ore cadauna. Alla fine di questo primo step i docenti valuteranno la necessità, laddove sussista, di avviare il secondo step relativo al “Rischio medio”, con altre 4 lezioni, per un totale di altre 16 ore.

Al Corso potranno partecipare solo ed esclusivamente i Presidenti delle organizzazioni i quali, in qualità di Legali Rappresenti, sono equiparati ai datori di lavoro. Con il certificato di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) rilasciato alla fine del Corso, i Presidenti potranno stilare il documento di valutazione del rischio della propria organizzazione e adempiere a tutti gli  obblighi previsti dalla normativa.

Considerato il costo pro-capite elevato del Corso, coloro che vorranno iscriversi dovranno depositare una cauzione di € 120, tramite:

  • assegno bancario non trasferibile, intestato a CSV Basilicata (per la consegna dell’assegno è necessario contattare l’amministrazione, allo 0971274477).
  • bonifico bancario, indicando nella causale “Cauzione corso “Adempimenti sulla Sicurezza” (per le coordinate bancarie, contattare gli uffici del CSV Basilicata)

Il deposito cauzionale sarà restituito alla fine del Corso in caso di assidua partecipazione e rilascio del certificato. Non sarà restituito, invece, in caso di interruzione della frequenza ovvero di non completamento delle ore necessarie al rilascio del certificato.

Il Presidente e legale rappresentante dell’Organizzazione che intende iscriversi al Corso dovrà:

– certificare la propria carica inviando la delibera di elezione da parte dell’organo sociale  competente e la fotocopia del proprio documento di riconoscimento;

– provvedere al deposito della cauzione, previo rilascio di apposita ricevuta da parte del CSV Basilicata.

Il Corso, se occorre, potrà essere organizzato e realizzato anche in più aree territoriali della regione, in virtù del numero delle iscrizioni pervenute per area territoriale.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo e inviarlo all’indirizzo formazione@csvbasilicata.it.

Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui

Per consultare il programma del corso clicca qui

Post author