A Scuola con il diabete di tipo 1

A Scuola con il diabete di tipo 1

Il 24 gennaio 2019, alle ore 15.30, presso la Sala A del Consiglio Regionale della Basilicata, in Via Verrastro, a Potenza, si terrà la tavola rotonda che rientra nel più ampio progetto  “A Scuola con il diabete di tipo 1”. 

La tavola rotonda è organizzata da AGGD Basilicata, Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata, con il patrocinio di AGD Italia e la collaborazione del Garante Regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, e il tema centrale riguarda appunto l’inserimento del bambino e adolescente in ambito scolastico e formativo/educativo.

Il Progetto “A scuola con il diabete di tipo 1”, intende affrontare le problematiche e le difficoltà che i bambini affetti da diabete di tipo 1, insieme alle loro famiglie e ai loro insegnanti, incontrano ogni giorno a scuola, e le strategie da adottare per far si che la vita scolastica non sia caratterizzata da ansia o difficoltà, con il rischio di minare lo sviluppo intellettuale del bambino, bensì sia serena e priva di atteggiamenti di esclusione o di diversità. È necessaria un’azione condivisa da tutti i soggetti responsabili dello sviluppo del bambino, coinvolgendo inoltre le Istituzioni per esortarle ad essere parti attive e a prendere maggiore consapevolezza che solo lavorando insieme si possono ottenere grandi risultati.

L’educazione e la salute hanno quindi interessi comuni e vogliono garantire il diritto alla tutela del bambino favorendone l’inclusione educativa.

Per ulteriori informazioni: info@aggdbasilicata.itwww.aggdbasilicata.it

Scarica il programma

Viviana Caruso

Post author