A Potenza e Tito, il 18 maggio, la LILT informerà sulla corretta protezione dal sole

A Potenza e Tito, il 18 maggio, la LILT informerà sulla corretta protezione dal sole

La LILT sostiene quest’anno la campagna nazionale di prevenzione dei tumori della pelle “SE HAI CARA LA PELLE…”. Venerdì 18 maggio 2018 si svolgerà un incontro di informazione nella sede sociale in Via D.Pasquale Uva, 4 a Potenza e nella sede della Cooperativa INSIEME di Tito, in via Sant’Anna. Saranno distribuiti “libretti” per i ragazzi e bambini e opuscoli per gli adulti.

Per decenni le patologie tumorali sono state considerate un vero e proprio tabù, un messaggio di dolore, sofferenza, morte, quasi privo di speranza. E il non parlarne era il modo più semplice. Anche se il più rischioso, per allontanare la paura del tumore, ma non il tumore stesso. Oggi l’atteggiamento culturale, psico-sociale è cambiato.

I tumori cutanei sono in continuo aumento: in parte per l’incremento dell’età media, in parte per la errata abitudine all’esposizione al sole e alle lampade per l‘abbronzatura artificiale. Nonostante questo è’ cresciuta la cultura della prevenzione, come metodo di vita. Sappiamo ormai che la prevenzione vince il tumore. La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono il 60% dei casi di cancro e siamo altresì consapevoli che intensificando le campagne di sensibilizzazione  potremmo arrivare ad una guaribilità superiore all’80%. Per questo oggi la LILT sostiene questa importante campagna di prevenzione.

La cittadinanza è invitata

Post author