A Potenza convegno su “La sicurezza sociale e la tutela previdenziale per gli immigrati e gli anziani”

A Potenza convegno su “La sicurezza sociale e la tutela previdenziale per gli immigrati e gli anziani”

L’Anolf Nazionale, in collaborazione con Anolf Basilicata, Anteas e il Centro Studi e Ricerche Idos, organizzano per il 13 marzo 2018, alle 11:30, presso la sede CISL Basilicata, in via del Gallitello, a Potenza, il convegno sul tema “La sicurezza sociale e la tutela previdenziale per gli immigrati e gli anziani”.

L’evento rientra nell’ambito del progetto, finanziato dalla Fondazione con il Sud, intitolato “Long Life Welfare: il volontariato a supporto della tutela e dell’autotutela”.

Per la sua originalità, il progetto si configura come pilota ed è finalizzato a fornire risposte concrete sulla sicurezza e previdenza sociale nei confronti delle persone con maggiori fragilità, nello specifico immigrati e anziani, che più di altri possono avere difficoltà ad interagire con le istituzioni a causa di barriere linguistiche e culturali, con conseguenze negative nell’accesso alle forme di tutela e sostegno a cui avrebbero diritto.

Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere a queste criticità e favorire la conoscenza del sistema di sicurezza sociale rispetto all’utenza immigrata e anziana, ponendosi come utile strumento per agevolare la comprensione, la promozione e la tutela dei propri diritti, anche in raccordo con gli altri attori presenti sul territorio.

Crediamo possa essere un ulteriore valore aggiunto instaurare/rafforzare delle modalità di lavoro condiviso con tutte le realtà locali e, al tal fine, rivolgiamo l’invito a partecipare ai lavori della giornata in cui presenteremo nel dettaglio il progetto e le azioni che lo sostengono.

Scarica qui il programma del convegno

Scarica qui il manifesto del convegno

 

Post author